ArtWork PoleDance

View Original

Cerchio Aereo ?

Cerchio aereo a casa tua

5 consigli per il vostro cerchio!

Avete incominciato l’attività del cerchio aereo e vi state domandando se potreste continuarla anche a casa? Allora i nostri 5 consigli vi aiuteranno a chiarirvi le idee.

1. il raggio del cerchio

  1. Dove posso mettere il cerchio?

    Il cerchio necessita di spazio. Prima cosa da fare: individuare il punto dove vorreste installarlo, tenete conto che sarebbe ottimo avere un raggio di 1m o anche 1m e mezzo dal punto in cui vorreste appenderlo.

    Non dimenticatevi che non siete obbligati a lasciarlo installato, ma potete sganciarlo ogni volta che non lo utilizzate, così da riconvertire al normale uso il vostro spazio.

  2. Tutti i soffitti sono adatti a supportare il cerchio?

    Purtroppo no, il contro-soffitto non sostiene un peso “appeso”, il vostro ancoraggio verrà giù insieme a voi.

    Se non avete questo problema, andiamo a controllare che il vostro soffitto regga!

    Bisogna individuare una zona con travi di sostegno o soffitto pieno; quest’ultimo ha una putrella nascosa all’interno.

    A volte bisogna solo sollevare lo sguardo e se le nostre travi sono a vista, il gioco è fatto; altre volte invece è necessario munirsi di scala e pazienza per andare ad “ascoltare” il plafond; per farlo basta solo bussare contro il soffitto e cercare un suono sordo, che indica la presenza di una putrella.

    Se volete essere sicure al 100% la tecnologia ci aiuta, infatti uno scanner o stud finder può localizzare il punto migliore per il nostro cerchio.

  3. Se non posso toccare il soffitto (perchè non predisposto per il cerchio), c’è un sistema per istallarlo lo stesso?

    Certo! individuato un problema c’è sempre un modo per aggirarlo.

    I due sistemi che ho individuato (fatemi sapere se ne conoscete altri):

    • X-frame una delle prime strutture ad “altalena” che potete installare ovunque, luoghi aperti o chiusi, leggera da trasportare e ben fatta (io ne ho una), ma dove c’è sempre un punto dolente: le gambe della struttura, se non aperta al suo massimo, durante le combinazioni è possibile toccarle ed inoltre è altamente consigliato avere una seconda persona per montarla.

    • TPS un braccio da attaccare al vostro palo The pole, non ho ancora avuto modo di testarlo, ma lo farò a breve! Vi farò sapere come mi trovo.

  4. Il cerchio quanto deve essere grande?

    Sedetevi e prendete la misura dal pavimento alla cima della vostra testa, aggiungete quindi 10 cm alla vostra misurazione e dovreste aver trovato approssimativamente le dimensioni del vostro cerchio. Per sicurezza vi consiglierei anche di misurare dai piedi alle anche e aggiungere 5 cm, per essere sicure che la misura vada bene anche per le prese di gambe.

    Se avete già fatto cerchio in palestra, potreste chiedere le dimensioni a cui siete già abituate. Questa soluzione è quella più sicura, così non potete sbagliare.

  5. l cerchio deve per forza avere uno o più ganci?

    La risposta dipende da diversi fattori, personalmente preferisco il cerchio senza agganci (sarà la fettuccia che si annoderà al cerchio).

    Se stai incominciando ora il tuo percorso aereo, potrebbe agevolarti un cerchio con due agganci, perché più stabile.

    Se dovessi scegliere tra un gancio o nessuno, opterei per quest’ultima, perché procedendo con il vostro percorso andrete a sfruttare ogni centimetro del vostro cerchio e avere un gancio fisso potrebbe essere più un ostacolo che un beneficio.

4. Misurare il cerchio per le gambe

4. Misurare il cerchio per il busto

Per ora dalla regia è tutto, prossimamente andremo ad analizzare più a fondo tutte le questioni che girano intorno all’universo aereo, come noi, infatti ricordatevi che nei nostri corsi online abbiamo anche cerchio!

Mi raccomando fatemi sapere se questo articolo vi è stato utile e se avete ulteriori domande scrivetemi al poleartist@virgilio.it

Sarò ben felice di aiutarvi, magari mi ispirerete il prossimo articolo.

Alla prossima

Ilaria C.

See this gallery in the original post