Cerchio Aereo a casa

Cerchio Aereo a casa

Cosa mi serve per il cerchio?

 

5 Piccole cose da non dimenticare

 

Installare il cerchio in casa propria è molto semplice, ma è importante non perdersi alcune informazioni vitali.

 

1 – Soffitto

 Controllate il vostro soffitto, bisogna che sia pieno.

Dovete ancorarlo ad una trave esterna o interna, altrimenti vi porterete giù il vostro soffitto, dettaglio alquanto importante direi sia per l’estetica della vostra stanza, sia per la vostra salute.

 Ps potrebbe interessarvi anche il nostro articolo “Cerchio Aereo” 5 consigli per il vostro cerchio e “POLE DANCE E SOFFITTI, COME CONCILIARLI?” per la verifica del vostro soffitto.

 

2 – NON voglio/posso ancorare il cerchio al soffitto

 Allora non vi resta che trovare una soluzione alternativa: TPS o X-Frame.

Tps è un braccio che si aggancia ad un palo a pressione da pole dance, solitamente marca Agm Design in quanto prodotto da loro.

X-Frame è una struttura ad altalena prodotta da X-pole che vi permette di trasportare ovunque il vostro cerchio, controllate bene le dimensioni della vostra stanza, adatto ad un soffitto da 2,45 m  a 3,48 m con una superficie minima di 4,4 m2  ad un 8,9 m2. Più è alto, più i piedi sono larghi. É possibile trovare questa struttura anche presso altri marchi sia a 4 piedi che a 3 (Vi riporto QUI una struttura che ho trovato su Amazon, a prezzo contenuto)

Per maggiori info andate a dare un’occhiata al nostro articolo: X-FRAME VS TPS”.

 

3 – Cosa comprare?

 Per installare il cerchio aereo a casa vostra avrete bisogno di :

a)     Cerchio Aereo (per le caratteristiche, dimensioni e spazio richiesto andate a vedere questo articolo: “Cerchio Aereo”).

 b)    Piastra e viti espandibili/chimiche, solo se ancorate al soffitto, consiglio le viti espandibili per evitare che veniate giù.

 c)     Fettuccia o Spanset, personalmente vi consiglio di comprarla ad anello e di un tessuto morbido, così da poterla utilizzare per tutto il vostro percorso di Aerial Artist!

Perché ad anello?  Per poter entrare dentro le due fettucce/cinghie e non privarsi di nessun divertimento.

Perché morbido? Per non segarsi la pelle quando bisogna fare combinazioni in cui ci si aggrappa con le mani, con i piedi o per quando entra a contatto con il corpo. Vi assicuro che questo piccolo dettaglio potrà salvarvi la pelle.

 d)    Moschettoni, controllate la portata e se volete andare sul sicuro optate per un 500 kg con sicura.

Non che siate obese, ma il peso del cerchio, il peso del vostro corpo + la forza di rotazione necessitano un buon aggancio. La sicura eviterà che il vostro moschettone si apra per un qualsiasi motivo e voi facciate una brutta fine.  

Quanti comprarne? Dipende da com’è configurato il vostro cerchio: cerchio liscio + swivel =2 moschettoni, uno per ciascun lato dello swivel

Cerchio con swivel o gancio incorporato= 1 moschettone.

 e)    Swivel, cos’è? Non è altro che una doppia vite che permette di passare in spin il cerchio. Molto apprezzata in coreografia.

 f)    Tape, è il materiale che si utilizza per rivestire il cerchio, grossolanamente è il nastro che utilizza il fisioterapista sui vostri muscoli e che vi permette di migliorare la presa delle vostre mani (a volte anche un po’ troppo).

Se siete alle prime armi vi consiglio di acquistare il cerchio già rivestito.

Questa piccola lista della spesa possiamo dire che vi servirà a sopravvivere alla vostra esperienza con il cerchio, sono ironica, ma dietro l’ironia si nasconde sempre un pizzico di verità.

 

4 – Dove comprare?

 I rivenditori che mi sento di consigliarvi:

·      Agm Design

·      Apole

·      Aerial Rigs

·      Amazon

 Potete anche acquistare ogni pezzo da ciascuno di loro, così da avere il vostro set personalizzato. Voi ne avete altri da consigliarmi?

 

5 – Tappettino

 La sicurezza prima di tutto, quando vi allenate da sole procuratevi un materassino che possa farvi atterrare sul morbido in caso di bisogno. Se fate pole dance e ne avete uno, potete utilizzare lo stesso, altrimenti vi consiglio una piccola lettura : Materassino Pole Dance”.

 Spero di avervi aiutato e nel caso abbiate ancora dubbi scrivetemi, così che il prossimo articolo possa schiarire le idee.

 Ps per chi voi stesse cercando dei corsi online, vi ricordo che la nostra scuola ha un palinsesto ricco di corsi: Cerchio Aereo, Pole Dance e tanto altro…(per info QUI).

 

Buona giornata e al prossimo articolo!

Ilaria

 

Workshop Simona Spataro & Ilaria Casale

 

Palinsesto Corsi Online 2022

 

I passi Segreti della Pole Dance

 

 
Indietro
Indietro

Pole Dance 8 consigli da non sottovalutare per evitare incidenti di percorso

Avanti
Avanti

Regali per una poler