Cupido o Peter Pan come farlo?
Come fare il Cupido?
5 Consigli utili per il “Peter Pan”
Ispiriamoci al cartone della Disney e sogniamo di superare i nostri limiti.
Abbiamo chiesto recentemente quale figura è la più agognata ed è saltato fuori più volte il Cupido. Siamo qui per vedere insieme alcuni consigli per poter dire: “Lo so fare”.
Pensiamo alla meccanica del cupido, le forze e leve delle fisica vengono applicate per renderlo possibile, sorvoliamo il lato scientifico e incominciamo a vedere 5 importanti consigli per realizzarlo.
1 – Piedi puliti
Ebbene sì, la pulizia dei piedi è importante.
Se avete in mente la figura saprete certamente che un punto fondamentale è il piede al palo, spingendo contro la barra ci permette di mantenere la corretta posizione delle gambe. Se il piede scivola il nostro gioco di equilibrio cade insieme a lui.
Vi consiglio di pulire bene il piede e se necessario utilizzate anche della magnesite, Itac o grip vari, perché il sudore non ha una buona aderenza.
2 – Triangolo retto
Chi l’avrebbe mai detto che anche la geometria l’avremmo applicata alla pole dance?
Io no.
Il ginocchio che si aggancia al palo (knee hold) cercate di mantenerlo alla stessa altezza del vostro bacino, formando un angolo di 90° con il palo. Perché vi chiederete? Per aiutarvi con il punto 3 e mantenere nel punto giusto il vostro baricentro.
3 – Bacino aperto
Spingete in avanti il bacino, così facendo avrete la corretta postura per poter spingere al meglio con il piede contro il palo. L’altezza del ginocchio vi aiuterà ad aprire il bacino, se lo mantenete troppo alto rispetto alla vostra anca sarà più difficile (vedi Fig.2), non impossibile, perché entrerà in gioco la vostra flessibilità. Sembra una sciocchezza, ma non lo è. Provare per credere.
4 - Provate la posizione in basso
Vi consiglio di provare inizialmente l’apertura del bacino a terra, quindi con un piede contro la base del palo e il ginocchio dell’altra gambe all’altezza della vostra anca; una volta in posizione potrete spingere in avanti il bacino e testare la tenuta della posizione.
Un piccolo suggerimento: agganciate il ginocchio e con la mano, dello stesso lato, tirate il piede verso il sedere, questo trucco faciliterà il movimento di apertura.
Una volta capita la posizione potrete mantenere la figura con la forza delle vostre gambe.
5 – Posizione dei piedi
Fate attenzione a posare il piede contro il palo leggermente in diagonale, così da avere tutta la pianta a contatto del palo, non devono esserci spazi. (Vedi Fig.3).
Per quanto riguarda l’altra gamba, il polpaccio cercate di mantenerlo parallelo al pavimento con il ginocchio sempre piegato al vostro massimo; se rilassate le gambe perdete la tensione necessaria alla figura. Mantenete sempre i muscoli contratti e sarete in Peter Pan!
Seguite questo link per collegarvi al nostro canale e vedere in “diretta” l’esecuzione di un cupido (e qualche trucchetto per facilitarne la realizzazione).
Ogni scuola ha la sua tecnica, voi avete qualche suggerimento da aggiungere per riuscire ad eseguire un cupido?
Vi ricordo che la nostra scuola offre dei corsi online attivi tutto l’anno, per chi tra voi volesse allenarsi con noi, segua questo link per maggiori info.
Ps ci trovate anche su Instagram: ilaria_casale_poleartist.
Trovate il nostro video per l’esecuzione del cupido QUI, per chiarire ogni dubbio.
Se siete interessate a partecipare alle nostre lezioni online, seguite questo link
Se avete trovato questo articolo utile potrebbe interessarvi anche “6 Esercizi per migliorare l’inversione” oppure “Vademecum per poler”.
Al prossimo articolo!
Ilaria