Consigli per l'Allegra
5 punti per l’Allegra
Come ottenere l’Allegra?
Spesso capita che le figure con nomi evocativi o romantici siano quelle che ci sfuggono. Allegra evoca un sentimento gioioso, che non sempre possiamo associarle, infatti dietro il successo c’è sempre tanta frustrazione e perseveranza.
Vediamo i nostri 5 consigli per catturare ed inserire l’allegra nel nostro repertorio!
1 - Allegra senza inversione?
Molte mi hanno chiesto se è indispensabile riuscire ad invertire per fare l’Allegra, ad una prima occhiata la risposta potrebbe essere “sì”, ma c’è sempre una strada alternativa, non scoraggiatevi! Andiamo a vederla insieme.
Provate l’entrata dal pavimento, partendo dalla figura “Knee Hold / Side spin / Viva”:
Il ginocchio interno pinza il palo dietro il ginocchio, la gamba esterna slitta dietro al palo, finché non arriva vicino all’attaccatura del pantaloncino. Le mani tengono il palo e aiutano il passaggio.
Ruotando il busto, portando il fianco al palo e spostando le spalle verso il basso, entrate così in “Gemini / Outside leg”.
Per poterla eseguire più in alto, fate una salita e andate a pinzare con il ginocchio interno il palo, ovviamente più lo portate in alto, più lo sarete.
Vi consiglio di dare un occhio anche al nostro video sul nostro canale Youtube “ArtWork PoleDance” per chiarirvi ogni dubbio.
2 – Gemini o Scorpion?
Per evitare confusione chiariamo subito per me il Gemini è l’outside leg e lo Scorpion è l’inside leg.
Raggiungerò la figura dell’Allegra, sia che parta con una o con l’altra posizione, come si dice “ tutte le strade portano a Roma”.
Attenzione: è possibile entrare in Allegra anche da altre figure, ma imparare a camminare prima di correre è la base di una buona esecuzione. Vi ricordo che se avete bisogno di essere seguite da un’insegnante potete frequentare i nostri corsi online, privati o di gruppo.
3 – Cup Grip o Presa Normale/ Baseball?
Potete afferrare il palo con due prese differenti, decidete voi qual è la più comoda, inizialmente preferivo la Cup grip, mano a padella stile saluto della regina, ora apprezzo di più una più classica, mi fa sentire più sicura della mia presa.
4 – Qualche piccolo trucco?
Tenete con il tallone della gamba esterna il palo, da qui potrete eseguire una torsione del busto e cercare il palo con la mano esterna. Solo quando avrete afferrato il palo e vi sentirete sicure della vostra presa, potrete spostare la gamba indietro.
5 – La flessibilità è il vostro tallone d’Achille?
Se vi manca la spaccata allora stendete solo la gamba dietro e mantenete piegata la gamba interna, non dimentichiamoci che per rendere una figura bella a vedersi, basta solo stendere bene le punte dei piedi, le gambe e perché no? Fingere una postura rilassata, anche quando stai patendo.
È la schiena il problema? Potete sempre cercare di prendervi il piede con la mano, ma se non riuscite vi consiglio di lasciare la mano al palo.
Continuate ad allenarvi per rendere più fluido il movimento e frequentate, se possibile, delle lezioni di flessibilità o di pole! Non trascurate anche questo aspetto, per migliorare la forza e la flessibilità bisogna esercitarle (se cercate dei corsi online complementari ai vostri in palestra o semplicemente delle lezioni andate a vedere qui la nostra offerta).
La pole dance contiene tante sfumature al suo interno, non è solo tecnica, ma lega in sé forza, flessibilità, coordinazione e tanto altro, non trascuratelo.
Spero che grazie a questo articolo e al nostro video tutorial siate riuscite ad ottenere o a migliorare la vostra Allegra! Fatemi sapere se avete raggiunto l’agognato risultato e cosa vi ha aiutato.
Se questo articolo vi è piaciuto potrebbe interessarvi allora “Come fare il Cupido” o “6 esercizi per migliorare l’inverisone”.
Alla prossima lettura!
Ilaria