7 Punti indispensabili per montare il vostro palo X-pole.
Palo X-Pole in 7 Punti
Alla scoperta del vostro palo X pole
Vorreste un palo X-pole o ne avete già uno? Allora potrebbe interessarvi questo articolo che vi racconta la mia esperienza.
Tutto è incominciato con il Covid e visto l’impossibilità di farmi spedire un ThePole in Francia, (erano chiuse le frontiere), ho acquistato su un sito francese un X-pole cromato. Da qui incomincia l’avventura, 4/5 case diverse in 2 anni, da Lione a Aix (senza contare il trasferimento dall’Italia alla Francia) con il mio fedele palo al seguito.
Per chi l’avesse dimenticato i pali Xpole hanno la capacità di adattarsi a soffitti di altezze diverse. Ecco facilmente giustificata la mia scelta, sapevo che avrei visto diversi soffitti, quindi ho scelto un palo che sarebbe stato capace di adattarsi come me.
L’ho smontato e rimontato più volte, sempre per altezze diverse, non mi ha mai deluso e ormai potrei montarlo e smontarlo ad occhi chiusi. È inutile dirvi che lo preferisco montato e pronto ad essere utilizzato.
All’inizio, abituata a ThePole, un palo formato da 2 spezzoni, mi sono sentita un po’ persa davanti ad un Xpole… da dove incominciare? Dalla Guida
7 punti a cui vi consiglio di prestare attenzione:
1- Controllate che ci siano tutti i pezzi e in caso manchi qualcosa contattate chi ve l’ha venduto.
Cosa c’è normalmente nel kit fornito:
-1 piedino con barra (A-pole)
-1 Spezzone superiore (B-pole)
-2 Estensioni, una da 250mm e l’altra da 125mm
-1 Top Insert, l’inserto tra la testa e il palo.
-2 Joint da 200mm e 1 da 180mm
-2 o 3 brugole
-1 Testa
-1 Istruzioni
2 – Avete 1 Joint più corto, che andrà utilizzato per l’estensione di 125mm, perché è il solo adatto alle dimensioni di questo spezzone. Estensione che viene utilizzata da sola per le altezze da 2,385 metri e combinata con l’estensione da 250mm per altezze da 2,630 m a 2,755.
3 – La sequenza da rispettare nel montaggio:
Spezzone del piede (A-pole)+ barra grande centrale (B-pole)+ 1 eventuale estensione + Seconda eventuale estensione + testa.
La sequenza A-pole + B-pole rimane sempre invariata, le estensioni successive vengono posizionate, partendo dal basso, dalla più grande alla più piccola, vicino alla testa del palo.
Guarda la figura 1
4 – I pali della X-pole si adattano a soffitti da 2m 26 fino a circa 2m 78, senza bisogno di estensioni aggiuntive, (vedi fig.1).
Per altezze più alte, fino a circa 3m 41, sarà necessario l’acquisto delle prolunghe (vedi figura 2). Nel caso di altezze superiori ai 3m e 41cm, basterà contattare la casa madre per trovare una soluzione.
X-pole è un ottimo palo con la marcia in più per adattarsi ad altezze diverse, senza troppe complicazioni e in pochissimo tempo.
N.B.: meno spezzoni usate per colmare la distanza che vi manca e meglio è più la barra é stabile. È consigliato preferire un’estensione da 500mm, piuttosto che due da 250mm ciascuna.
5- Occhielli e linea rossa.
In prossimità del piede trovate una linea rossa e un occhiello (una specie di serratura), non sono dettagli decorativi, ma dei veri e propri strumenti per la vostra sicurezza e la manutenzione del vostro palo.
Infatti, quando installate il palo, dovete accertarvi che la linea rossa passi centrale nell’occhiello. (vedi fig.3)
6 – Se avete acquistato un palo Xpole, ma senza X-lock (passaggio rapido spin-statico), allora avrete anche disegnate sul piede due belle X, (vedi fig.4).
Quest’ultime andranno allineate con i 2 fori in basso, attenzione parlo di quelli più vicini al piede e non dei 3 fori più in alto. Perché? perché questi due fori servono per bloccare nella maniera corretta il palo, infatti è solo in quel punto, che le viti potranno inserirsi fino a bloccare lo spin del palo, ecco perché sono loro che controllano il passaggio da statico a spin.
Per avere il palo in Spin si avranno i fori vuoti, non sono necessarie le due vitine.
Per utilizzare la modalità statica bisognerà allineare i buchi alle X e in seguito bloccare la posizione con le viti.
7- Mettete in pressione il palo nella maniera corretta.
Lo spin deve funzionare correttamente e deve essere fluido, se gira difficilmente i casi sono 2:
- Avete messo troppo in pressione il palo
- Non è dritto/in bolla.
Eh sì ragazze, bisogna mettere il palo in pressione e dosare la forza, perché possiamo avere due problemi opposti, ma allo stesso tempo scomodi.
a) Troppo serrato può esercitare troppa pressione verso il soffitto e il pavimento e danneggiare irrimediabilmente il palo;
b) Troppo molle e rischiate che la barra perda pressione e cada… danno fisico vostro e della stanza. Considerate che con lo spin, grazie alla forza centrifuga esercitata, potete prendere il volo… con il palo, altro che la befana.
Se avete bisogno di aiuto per trovare il vostro palo da pole dance, leggete qui “il mio primo palo per pole dance” oppure “Pole dance e soffitti come conciliarli”
Spero di avervi aiutato e buon allenamento!
Ilaria C.