Pole Dance e Gravidanza
Se sono incinta posso fare pole dance?
Gravidanza e pole dance
Maternità e sport
Nel corso degli anni, molte tra le mie allieve e amiche hanno scoperto di essere in attesa, chi subito, chi già al terzo/quarto mese e la domanda è sempre la stessa:
Sono incinta, posso continuare a fare pole?
Si cresce e chi ha intenzione di formare una famiglia, spesso, non sappiamo se è possibile conciliare la pole e la gravidanza. Partiamo dal presupposto che se sei incinta non sei malata, ovvio che è un periodo che differisce dalla normalità, c’è chi lo vive serenamente e chi no.
Siamo tutte/i fatti in maniera diversa, gusti, conformazione fisica, personalità, quindi anche qui ci distinguiamo ognuno dagli altri. Ho visto atlete continuare ad allenarsi fino al parto, ma ciò non vuol dire che sia così per tutte.
Come faccio a sapere se posso fare sport?
Interpelliamo qui il medico, che vi dirà se potete o meno continuare con l’attività fisica; solo lui può valutare se il tuo corpo può tollerare o meno uno sforzo e di che tipo. Solitamente se il tuo corpo è abituato a fare pole e la tua gravidanza non è a rischio, è possibile continuare a fare sport. Dall’altra parte se ti dice che non puoi fare sforzi, allora, bisogna mettersi l’anima in pace e aspettare il “semaforo verde” prima di poter tornare in palestra.
Se avete il via libera per fare attività fisica, allora sarà compito dell’insegnate accompagnarvi, con un occhio (o anche due) di riguardo, attraverso l’apprendimento di questa disciplina.
In quanto insegnate, come ti comporti?
Cerchi sempre di far correre meno rischi possibili alle tue allieve e se sai che una di esse è incinta, raddoppi la cautela e strutturi un percorso adatto a lei in considerazione della sua condizione. Per l’insegnante non è semplice, perché deve essere sicura di non nuocere alla mamma e al suo futuro nascituro, quindi se ti sconsiglia di provare da sola cose nuove o di allenarti, segui anche il suo consiglio.
Se avete paura e non vi sentite sicure, non continuate a fare pole; ascoltate sempre il vostro corpo e la vostra testa.
Personalmente ho avuto allieve che hanno continuato a fare pole in gravidanza, vedremo in futuro se i loro bambini ritorneranno in sala! Alla fine hanno passato mesi e mesi ad ascoltare le lezioni.
Ricapitolando: Per domande sulla vostra salute è il vostro medico a cui dovete rivolgervi.
Dopo il parto posso fare pole dance?
Se il tuo corpo te lo permette sì, ma ricordatevi che ognuno ha un recupero differente. Prima di rincominciare sentite sempre un parere medico e fate attenzione alla diastasi addominale, una scissione del retto dell’addome, che crea una vera e propria separazione a livello addominale. Infatti il nostro amatissimo sport utilizza l’addome in molte combinazioni e posizioni, ciò potrebbe portare a delle complicazioni se non viene riconosciuto da subito.
Il vostro fisioterapista potrebbe darvi degli ottimi esercizi per aiutare a risolvere il problema.
Spero di avervi aiutato, se volete contribuire con la vostra storia, potete lasciare un commento all’articolo.
Ilaria