Coronavirus e sport
Pandemia e relative preoccupazioni
Covid-19 la mia scuola è sicura?
Covid e riaperture
L’anno 2020, è stato un anno particolare, ci siamo ritrovati ad affrontare una situazione inedita, che ci ha portato a temere per la sicurezza dei nostri cari e la nostra. Il nostro Paese si è fermato.
Alcune strutture sportive in seguito alla chiusura, non sono sopravvissute, altre hanno già riaperto per l’estate e altre ancora, come la nostra, riapriranno a settembre. Mi piacerebbe poter parlare al passato e dire che il Covid è storia vecchia, ma purtroppo non è il caso.
E’ ormai inutile, spero, ricordarvi di lavarvi sempre le mani e cercare di non portarsi le mani al viso, oltre che indossare la maschera dove richiesto e fare in generale attenzione agli altri, oltre che voi stessi; riaprendo stiamo dando un segnale di speranza e di fiducia, perché crediamo che tutti insieme possiamo rispettare le normative e la salute altrui. La mia scuola mi manca, mi mancano le mie ragazze, il contatto e l’allenamento in compagnia e non voglio essere costretta a chiudere ancora!
Stiamo per tornare tutte in palestra! Già l’idea dovrebbe motivarvi a rispettare ogni norma igienica, atta a prevenire il contagio (con me funziona, voglio aprire e restare aperta).
Sappiamo che il Covid, ormai ingombrante e soffocante, non se ne andrà tanto in fretta, ma a prescindere da esso, non ci faremo fermare. I nostri corsi online continueranno ad oltranza e si affiancheranno ai nostri corsi in palestra, che riprenderemo a settembre.
Detto ciò come ci proteggiamo?
Le misure da adottare in palestra:
Rispetto delle limitazioni di spazio;
Una persona per palo, a meno che non si sia disposti a sanificare la postazione ad ogni cambio;
Non condividere materiale, asciugamani, bottiglie, superfici,…;
Utilizzare apposite calzature per la palestra (non le scarpe di tutti i giorni);
Mantenere le proprie cose all’interno della borsa;
Cercare di mantenere dei flussi separati delle classi per l’ingresso e l’uscita;
Disinfettare la propria postazione all’arrivo e all’uscita;
Evitare l’assembramento di persone;
Mascherina all’ingresso ed uscita (non è obbligatorio durante l’allenamento);
Evitare i contatti tra le persone, che non fanno parte dello stesso gruppo familiare (questa è la più dura per noi insegnanti);
Sanificare gli ambienti.
Francamente per me come insegnante la più dura da rispettare sarà non limitare i contatti, nel nostro sport fare assistenza è quasi una seconda natura! Vedere in difficoltà le proprie allieve e sapere che un semplice tocco può fare la differenza tra il successo e il “decesso” della combo… ecco sarà la nostra lotta silenziosa e nostra responsabilità guidare le allieve anche nella difficoltà.
Voi avete già ripreso?
La vostra scuola adotta queste misure? O ne ha anche altre?
Fatemi sapere! noi ci stiamo preparando alla riapertura! Buona ripresa a tutte!!!
Ilaria